IL BENE IN ITALIA

    









Ma esiste il bene in Italia? Beh, un po' traballante ma ancor oggi si trova quà e là. E lo si trova quà e là grazie a tutti coloro che hanno capito che il Bene materiale non conta assolutamente nulla al contrario del Bene spirituale o Bene inteso come Amore per il prossimo. Mi rendo conto che voler bene al prossimo di questi tempi è molto difficile. Come puoi voler bene a coloro che ogni giorno ti tolgono un pezzetto della tua vita da te sudata con lavoro e devozione. In Italia devi sempre aver con te l'avvocato che difenda non te ma, fate attenzione, i tuoi interessi materiali. Sempre di materia stiamo parlando. Ad esempio se non paghi una multa ecco che scatta il fermo amministrativo. Quindi devi ricorrere al legale onde evitare la sottrazione della tua auto. peggio ancora se scatta l'ipoteca. Allora si che devi difendere il tetto dove vivi. Ma nessuno però che difenda veramente la tua Vita, il tuo morale la tua Psiche che purtroppo può sfociare in atti molto violenti. che non voglio di certo elencare. Non avrebbe alcun senso dato che si parla di bene. Ma perchè deve accadere tutto questo e anche di peggio quando tutti noi potremmo vivere in santa pace vivendo una vita sana? Sana come la sanità?





IL LAVORO

Lavorare otto dieci ventiquattro ore al giorno per nulla? E la tua salute? I molti lavoratori che riescono a guadagnare uno stipendio sono poi costretti a restituirlo in parte a chi glielo ha dato. E per lui resta solo il mese di fatiche e qualche spicciolo. In questo Paese ci hanno costretti a sopravvivere e non a vivere. Corri di quà e di là e nemmeno tu sai il perchè. Corri e basta. Ma non è così che funziona. Assolutamente no. Siamo nati per vivere, per conoscere, scoprire, e donare. Cari miei lettori  dobbiamo vincere la "battaglia" e per vincerla occorre solo il bene dell' Amore, un Amore incondizionato  irrefrenabile che  cancelli il volto del male che regna sovrano. Quel volto che dovrà in seguito sparire alla vista dei nostri occhi. Perchè il nostro cervello già non lo vede. Il nostro cervello è capace di vedere  ciò che noi non vediamo. Siamo soltanto stati abituati a vedere ciò che esiste, e ciò che esiste e solo illusione. Quindi dobbiamo solo attivare quella parte di cervello che è spento da milioni di anni. Spento volutamente perchè ritenuto non idoneo, non capace. Inutilizzabile. Ma non è davvero così, e con tutto l'amore e il mio cuore vi chiedo di riaccenderlo, di rimetterlo in moto al  più presto. Solo così salveremo noi e l'umanità. All'inizio ovviamente sarà arrugginito ma con il passare delle ore vedrete come tornerà a funzionare. Vedrete davvero con i vostri occhi quello che è la realtà della Vostra vita presente e futura. Allora come cambierete idee, come vi darete da fare e più amerete e più sarete amati..  Non ci saranno più uomini che vogliono strumentalizzare la tua vita, non ci saranno più violenze. Con l' amore dentro l' anima  e il sorriso sulle labbra  reciproco ogni qualsiasi rapporto tra esseri umani sarebbe sempre all'altezza della situazione sarebbe andare oltre ogni  successo. Questo è il vero karma che ti permette di vivere serenamente senza pensieri negativi e con la vera voglia fare. Un altra situazione di bene potremo ritrovarla nella riduzione del tempo impiegato per lavorare. Un   tempo  che pare non esaurire mai. Ma l'uomo però si esaurisce e a volte prima del tempo dovuto. Alcuni saranno pure contenti , ma i familiari saranno drammaticamente tristi . Si pensa a chi non c'è più dicendo che  non soffre più,  ma , tutti coloro che amavano quella  persona adesso scomparsa e come se soffrono. Al contrario  loro devono invece portare dentro di se il bene della persona amata per continuare in parte la sua esistenza. La  riduzione del tempo di lavoro è strettamente necessaria per riportare pace e serenità tra le persone. Metà del tuo tempo che avresti potuto utilizzare  o  per te stesso o per le persone che ami è sostituito dal lavoro obbligato. E' sempre il Bene che deve entrare a far parte della tua vita della tua anima.  Pendolari avanti e indietro che passano anche ore su pullman, treni o auto. Ma perchè deve sussistere questo spreco di tempo ?



Per non parlare di quegli uomini   che passano parte della loro vita sul camion o TIR. a trasportare merci ( Materiale) da Nord Italia a Sud Italia e viceversa, oppure fuori Nazione. Prendiamo un prodotto ( l'arancia ) che oltretutto dovrebbe far bene al nostro organismo. Un tempo l'arancia proveniva dalla Sicilia. Era buona succosa e dolce. Oggi se abiti già al centro dell'Italia, te la scordi proprio di mangiarla. Eppure ci sono uomini che transitano  su e giù per l'Italia con i camion.Su alcuni puoi vedere la scritta :" arance siciliane". Ma dove ? Ma quando? Una volta forse. E tutto completamente assurdo. Potrei citare le mozzarelle o altri prodotti locali che farebbero meglio a starsene dove sono. Oltretutto consumati sul posto di origine  sarebbero mille volte più freschi, più gustosi. Senza parlare poi dei camion fatti transitare vuoti che  consumano gasolio per nulla. Ma Tornando al Bene, questi uomini che girano in continuazione non conosceranno mai la vera essenza dell'Amore. Sono troppo  stanchi a causa delle ore di guida . Passano la maggior parte della loro vita sul camion e invece di poter  comunicare Amore comunicano stanchezza. Possono apparire burberi perchè  magari di fisicità robusta, ma sono convinto che  sono buoni dentro di se. Non sanno magari che stanno sprecando molto tempo utile per poter donare Amore e allo stesso tempo riceverlo. E loro che girano per il mondo potrebbero portarne molto di Bene, sarebbe sempre fresco e puro.



LA SCUOLA





L'ISTRUZIONE

" Se dai del pesce ad un uomo

egli si ciberà una volta.

Ma se tu gli insegni a pescare

egli si nutrirà per tutta la vita..."



Kuang-Tsen





Altro tema davvero importante e lasciato veramente al caso, è l'Istruzione ricevuta dalla scuola. Un istituzione che ogni anno per quasi nove mesi è al centro dell'attenzione di questo Paese chiamato Italia. Scolari che insultano professori o altri scolari, docenti che invece di rimediare complicano le situazioni già di per se complicate. Ma io chiedo e mi domando:"  l'Educazione civica dove è andata a finire?" Dovrebbe essere una materia di notevole importanza nell'andamento scolastico di ogni allievo. E se lo scolaro a fine anno nulla ha imparato dovrà esser bocciato perchè evidentemente  non si è sufficientemente applicato in questa materia, come invece  doveva fare. Scuola dell'obbligo equivale a dire obbligo di educare al meglio un alunno e non al peggio o al nulla. Educazione Civica è Rispetto ed amore reciproco,  il giusto equilibrio che regolerà il futuro di ogni allievo. I docenti devono assolutamente donare Amore anche dove troveranno forti ostacoli. Questo è il loro vero insegnamento. Far conoscere e far rispettare il Bene a cominciare dalle scuole Materne,  continuando poi fino all'ultimo anno di scuola dell'obbligo eliminando definitivamente ogni sorta di conflittualità tra alunni ed insegnanti. Gli alunni devono sempre aiutare coloro che sono in difficoltà e non devono assolutamente escluderli.. Invece che una classe di Alunni sarebbe più appropriato dire una classe di  Fratelli e Sorelle che assieme dovranno affrontare un lungo  percorso reso però  piacevole da seguire.. La scuola è un bene prezioso, e  se sarà concepita con il bene è per un ragazzo la giusta partenza che lo guiderà nel suo lungo cammino futuro.Sul  bene non devono esserci dubbi che possono spingere un allievo a dubitare il contrario.



La Politica



Politica = Arte di governare gli stati; amministrazione della cosa pubblica. Ma l'Arte  di governare la conoscono i nostri politici? Sanno che  esiste    l'amministrazione  pubblica? Oppure governano l'amministrazione privata privatizzando pure la pubblica. E la pubblica amministrazione è l'andamento della Vita comune  di ognuno di noi. Un andamento però  ostacolato da quei paletti che imprigionano la nostra felicità. Ma proviamo a invertire i ruoli. IL popolo che gestisce  anche i politici. Il popolo che cura il bene del Paese. Fantascienza o realtà futura? Al popolo spetta di legge governare al meglio il suo Paese. Governare il suo benessere, ma non materiale, ma spirituale. Quindi se andiamo a vedere l'etimologia della parola Politica, ci rendiamo conto che è una responsabilità  ammirevole che se  fatta  e data a dovere da ottimi risultati condivisi da tutti. Quindi vorrei invitare i miei lettori a documentarsi sull'etimologia delle parole e ad attrezzarsi  quando  manca la veridicità del significato.



Corri politico, corri....che prima o poi ti si prende!!!



L'AMICIZIA



Con la parola amicizia si fa spesso confusione. Crediamo che l'amico sia  come quell'oggetto che quando tu ne hai bisogno lui  è sempre lì pronto a soddisfare le tue esigenze. E magari quando l'amico ti chiede qualcosa tu sei immancabilmente impegnato e rifiuti ogni sua richiesta. No no è così che deve essere. L'amicizia è un sentimento che lega due individui attraverso  un lungo percorso ricco di esami da superare. Esami positivi anche se a volte negativi. Non devono assolutamente esserci dei doveri, ma solo delle volontà reciproche che nel tempo  approfondiranno  il rapporto d'amicizia. Un rapporto che io credo  essere più emozionante tra due persone che convivono insieme. Quando siamo giovani incontriamo molti coetani e apparentemente sono parte della tua felicità. Fare le prime scoperte di vita senza i soliti genitori appresso. Sei euforico ti senti forte e pronto per affrontare qualsiasi situazione. Magari assieme nascono  le varie bravate giovanili. Però poi gli anni passano e parte di quei coetanei si allontaneranno volutamente dalla  tua vita. Ed ecco che solo in quel momento ti rendi conto di chi ti sarà stato  e sarà tuo amico. Solo colui o coloro  che resternno in contatto con te nel tempo. Che ti cercheranno per continuare a condividere quei sentimenti nati all'epoca della giovinezza Ovviamente tu farai altrettanto e assieme continuerete a condividere l'amicizia. Non è necessaria la vicinaza, perchè amici si è pure da lontano. E quando l'amicizia è a tempo infinito penso che sia una grande soddisfazione, un vero grande bene.



SULL'AMICIZIA

E un adolescente disse: parlaci dell'Amicizia.

E lui rispose dicendo:

il vostro amico è il vostro bisogno saziato.

E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.

E' la vostra mensa e il vostro focolare.

Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.



Quando l'amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.

E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:

Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.

Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:

La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.

E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.

Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.



E il meglio di voi sia per l'amico vostro.

Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.

Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?

Cercatelo sempre nelle ore di vita.

Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.

E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.

Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.



Gibran Kalhil Gibran - Il profeta

ILVOLONTARIO



Il Volontario è un essere umano che decide per sua volontà di fare opere di bene.Non è importante la durata, ma la volontà data da un' impegno messo a disposizione per persone che hanno bisogno di essere aiutate. Non necessariamente bisogna essere iscritti ad associazioni per fare volontariato. Anche aiutare il familiare o il vicino di casa è donare parte dellla tua volontà che ti offre delle vere gratificazioni. Aiutare i bisognosi dovrebbe rientrare nei canoni dell'umanità, ma purtroppo non è così e coloro che svolgono servizio di volontariato sono sempre pochi rispetto alle tante necessità. Un tempo era obbligatorio fare il militare, e là dove tu non volevi farlo potevi scegliere il servizio civile. Ma era sempre e comunque obbligato da qualcuno. Ma il Volontario  non è imposto da nessuno, è un tuo Diritto se decidi di farlo. Non è un dovere. Svolgere poi delle missioni assieme altre persone che come te hanno un cuore e un anima è una felicità non indifferente. Quindi vorrei invitare tutti i miei lettori in special modo tutti i Giovani a svolgere il  servizio di volontariato. Credetemi che è molto utile, inoltre accresce il vostro bagaglio di esperienze. Il volontariato non è un lavoro, e pertanto non vi porterà la fatidica moneta come alcuni possono pensare. Vi può pure capitare di rimettercela quella moneta, ma sarete veramente ricompensati da un valore molto più alto: l'amore per voi e per gli altri. Ragazzi, provate a donare un po' del vostro tempo libero e cercate di coinvolgere anche i vostri amici. Mentre a coloro che devono lavorare dico di meditare sul tempo che siete costretti a passare magari lontano da casa, quando invece potevate passarlo a fare del bene ottenendo magari un maggior successo della agognata moneta. E' vero che se non si lavora non si mangia, ma è anche vero che la stragrande quantità dei prodotti   trova collocazione nell'immondizia. Un eccesso di produttività proprio dovuta alle troppe ore impiegate nel lavoro. Forza! Diamoci una mano che è sempre un atto di Amore meraviglioso.



LA MUSICA



Per me la musica  è un espressione che invoglia a fare del bene, alla quale io non posso rinunciare tanto facilmente. Una compagna di viaggio che segue  la mia vita. So bene che se oggi vado nella Discoteca e ascolto quel tipo di musica esco fuori e posso fare del male a me stesso e agli altri. Ma quel genere di suoni non sono e non possono essere  assolutamente paragonati alla musica  Quindi invito i giovani a limitare se non cancellare  l'ascolto di quel genere di musica che nuoce solamente alla vostra salute mettendo a rischio anche la salute altrui. Spero di essere stato chiaro. Tanti cantanti anche contemporanei hanno messo  in evidenza il bene che tutta l'umanità deve fare. Canzoni che affrontano temi passati e attuali che guarda caso strano debbono essere trasformati in tutto ciò che è bello, in tutto ciò che è bene per l'umanità stessa. Qui scende in campo l'ascolto, che deve essere sempre dettagliatamente seguito con la massima attenzione. Bella e comunicativa è la musica New age.

Meravigliosa e stupenda è la musica della natura che abita il nostro Pianeta. I suoni della Natura che altro non possono fare che rilassare il corpo e l'anima. Suoni che sprigionano una potenza di vita  dalla quale noi dobbiamo prendere come esempio per aiutare la nostra mente a riflettere solo sul meraviglioso campo di Bene steso alla luce del sole. E parlando di sole non posso fare a meno che citare la luce che ogni giorno è presente nel nostro Paese per portare tanta gioia e felicità.



La Scienza

"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla un mito dimenticato dal mondo. Ma non è mai troppo tardi per poter rimediare, pensateci miei cari lettori.